Carnabajos

La prima edizione del torneo CARNABAJOS ha preso vita nel 2022, dopo il lungo periodo segnato dalla pandemia di COVID-19, riprendendo il vecchio torneo “SU LE MANI”. Questo evento è nato per onorare la memoria di Sergio Manfredi, una figura speciale che, come molti in quegli anni, è scomparso senza poter ricevere un ultimo saluto.

Il nome particolare “CARNABAJOS” fu inventato da un gruppo di ragazzi degli anni ’70 quando formarono la loro prima squadra di pallavolo nell’oratorio di Senago, una piccola località alle porte di Milano.
Fu proprio con Sergio che decisero di dare il via a questa avventura, e il nome, che lo divertiva, divenne simbolo della loro passione.

La loro passione per la pallavolo era immensa, e il progetto è durato davvero molti anni, portando la società sportiva a raggiungere la Serie B. Sergio, che inizialmente era un semplice genitore, si trasformò in un allenatore autodidatta, studiando con impegno. Successivamente entrò nella FIPAV, dove diventò presidente del comitato di Milano e, infine, consigliere federale. La sua passione per la pallavolo lo portò fino in Brasile e in California come accompagnatore della celebre “generazione dei fenomeni”. Era amico di Julio Velasco, di cui fu anche testimone quando questi acquisì la cittadinanza italiana. Con Velasco, Sergio iniziò a discutere dell’allora innovativo ruolo del libero, che sembrava una pazzia ai più.

Sergio riuscì a trasmettere questa passione a tutti coloro che lo circondavano, ispirando la nascita di allenatori e dirigenti. Quando si trasferì a Cuveglio, organizzò l’unica edizione della Volleyball Nations League (VNL) a Varese, e, in età avanzata, fu consigliere di diversi presidenti della BV. Ancora oggi, il suo lavoro e la sua dedizione sono tangibili.

Credeva fermamente nelle collaborazioni, e avrebbe visto in questo torneo, che ha riunito quattro società vicine, un grande successo. Quello che desiderava più di tutto era ritrovarsi in una palestra piena di giovani, perché, come amava dire, “quando non hai più potere, i potenti ti dimenticano, ma gli amici e i ragazzi resteranno sempre al tuo fianco.”

Il suo augurio e il consiglio che avrebbe dato a tutti è questo: siate sempre grati ai vostri allenatori e dirigenti, perché vi seguono con passione. Senza passione, infatti, non potrebbero dedicare il loro tempo a voi in palestra.
E ricordate, anche l’allenatore più severo finirà per affezionarsi a voi.

CARNABAJOS OGGI

Da un’idea di giovani appassionati a un torneo rinnovato e innovativo: un’evoluzione che continua!

Il torneo si svolge oggi nell’ultimo weekend di settembre, distribuendosi su cinque palestre situate nelle Valli del Verbano. Inizialmente, il torneo includeva squadre sia femminili che maschili, ma nelle edizioni più recenti si è trasformato in un evento esclusivamente femminile, coinvolgendo atlete dalle categorie under 13 fino alle squadre del campionato di Serie C regionale.

In media, partecipano 24 squadre, per un totale di circa 300 ragazze.

Sono tre giorni intensi di pallavolo, che hanno riportato molti giovani in palestra, offrendo un grande spettacolo di gioco sui campi e attirando un buon numero di spettatori, pronti a sostenere con entusiasmo i propri colori. L’organizzazione, curata nei minimi dettagli, ha saputo gestire in maniera esemplare la complessa logistica dei cinque campi di gara, situati in comuni diversi.